Sterilizzazione animali a Montefiascone, in provincia di Viterbo

I 5 buoni motivi per la sterilizzazione

Il cane femmina entra nella pubertà dai 6 ai 18 mesi a seconda della taglia. Il primo calore a volte non dà modificazioni dei genitali visibili. Il ciclo estrale dura dai 10 giorni alle 3 settimane ed è caratterizzato da un ingrossamento della vulva con perdite siero-ematiche. La femmina diventa fertile e accetta il maschio quando le perdite diminuiscono. Il ciclo estrale si ripete, in media, ogni sei mesi

01. Gravidanze indesiderate

Il primo motivo, più ovvio, è la certezza assoluta di evitare gravidanze indesiderate. Ricordatevi che la forza dell’amore riesce a superare qualsiasi ostacolo.

02. Riduzione rischio tumori

Sterilizzando la cagnolina prima del primo calore si riduce del 99% il rischio di contrarre tumori mammari nell’età adulta.

03. Rischio Piometra

Nelle cagne anziane si riscontra spesso una patologia denominata piometra; si tratta di un infezione dell’utero con raccolta di pus al suo interno che rende necessaria la sua asportazione con urgenza.

04. Pseudogravidanza e mastite

Un problema comune nelle cagne non sterilizzate è la pseudogravidanza. Due mesi dopo l’estro la cagna va incontro a modificazioni comportamentali e fisiche. Le mammelle si riempiono di latte e si rende necessaria una terapia per evitare che vada incontro a mastite.

05. Cisti Ovariche

Più rare, ma purtroppo sono segnalate la presenza di cisti ovariche che portano il cane ad avere un estro permanente.

E ricordate che..

Ricordate che la sterilizzazione non cambia il carattere del vostro cane. L’unica precauzione che bisogna tenere è il controllo del peso. Il metabolismo rallenta ed hanno bisogno di un 25% in meno di calorie rispetto ad una cagna non sterilizzata. Esistono anche dei mangimi appositamente studiati per i cani sterilizzati. Le cagne sterilizzate prima del primo calore hanno una tendenza minore ad aumentare di peso.

Dr. Stephan Ziegler

Founder, e responsabile sanitario

Torna in alto

La Clinica Veterinaria della Tuscia comunica che per tutto il periodo delle festività la struttura sarà aperta con il normale orario, ad eccezione dei giorni 24/25/26 Dicembre in cui sarà aperta esclusivamente la mattina
dalle 11 alle 13.
Per le urgenze siamo reperibili 24h al numero 337 769874