Infomazioni utili

Anagrafe canina

L’iscrizione all’anagrafe canina può avvenire presso la nostra clinica.

Cessioni di animali

Nessun cane può essere ceduto senza aver effettuato l’iscrizione all’anagrafe canina.
La variazione del proprietario deve essere effettuata entro 15 giorni da chi acquisisce l’animale.
Al momento della cessione dell’animale, entrambe le parti devono riempire l’apposito modello, che potete ritirare anche in clinica e successivamente consegnato alla ASL.

Passaporto

Per il rilascio del passaporto occorre portare alla ASL sita in Via Cardarelli26 – Viterbo

Si consiglia di fare il versamento sul conto corrente postale specificato sopra prima di presentarsi alla ASL.
Bisogna ricordarsi che ogni anno, 7 giorni prima della partenza, occorre fare un certificato di buona salute che potete effettuare presso la nostra clinica portando il passaporto.

Animali vaganti

Norme da seguire in caso di ritrovamento di animali vaganti

01.

Chiamare i vigili urbani o i carabinieri del comune in cui è stato ritrovato l’animale

02.

Aspettare sul posto l’arrivo del veterinario ASL, o del personale addetto al recupero degli animali allertato dalle autorità competenti contattate
Solo seguendo questo iter sarà l’asl a farsi carico di tutte le spese veterinarie. Qualora non venisse seguito questo iter e si portasse direttamente l’animale in clinica, le prestazioni veterinarie e la successiva responsabilità sull’animale stesso saranno a carico di chi ha prestato soccorso.
Si consiglia quindi vivamente di seguire l’iter ufficiale indicato dalla ASL per non incorrere in spiacevoli controversie burocratiche non riconducibili alla nostra volontà.

Animali di proprietà da ritirare nel canile sanitario dopo accalappiamento

Restituiamo gli animali solo se muniti del foglio di autorizzazione da parte del servizio veterinario dell’ASL o in originale o in digitale (whatsapp o e-mail) da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 13.00. Per ottenere l’autorizzazione bisogna contattare i colleghi dell’ASL al numero di cellulare 3669342340.
Senza l’autorizzazione non consegniamo animali!

In caso di morte

È ammessa la sepoltura in terreni privati solo se la morte e’ naturale.
In caso di morte causata da malattie infettive o da eutanasia è obbligatorio l’incenerimento o la sepoltura in cimiteri per animali autorizzati.
Inoltre è obbligatorio la comunicazione della morte dell’animale entro 15 giorni con certificazione da ritirare in clinica.
Per ottenere la certificazione, il medico veterinario, deve comunque constatare l’avvenuta morte.
Se la morte deve essere comunicata all’assicurazione, bisogna avere il certificato di morte e provvedere alla cancellazione dall’anagrafe canina.
In caso di sospetto avvelenamento è obbligatoria, da parte della clinica, la comunicazione al sindaco e alla ASL di competenza, mediante e-mail.
Torna in alto

La Clinica Veterinaria della Tuscia comunica che per tutto il periodo delle festività la struttura sarà aperta con il normale orario, ad eccezione dei giorni 24/25/26 Dicembre in cui sarà aperta esclusivamente la mattina
dalle 11 alle 13.
Per le urgenze siamo reperibili 24h al numero 337 769874