Trattamento Piometra a Montefiascone e Viterbo

La piometra è un infezione dell’utero caratterizzata da una raccolta purulenta. In poche parole, l’utero diventa una sacca contenente pus, talvolta in quantità enormi, che, in alcuni casi, fuoriesce all’esterno vagina (piometra aperta), in altri rimane all’interno dell’utero che continua a dilatarsi talvolta fino a rompersi (piometra chiusa).

Cause

La piometra è molto spesso conseguenza dell’endometrite cistica, malattia comune nelle cagne non sterilizzate che non si riproducono regolarmente. Questa patologia è dovuta all’azione degli ormoni sessuali prodotti ad ogni calore (estrogeni e progesterone) che causano un’infiammazione progressiva della mucosa uterina. La piometra è inoltre favorita dalla somministrazione di estrogeni e progestinici (usati per spesso per le interruzioni di gravidanze indesiderate).

Sintomi

La piometra compare circa due mesi dopo il calore. I sintomi classici sono: perdita dell’appetito, perdita di peso, abbattimento con o senza febbre, vomito, diarrea e, soprattutto, sete ed urinazione eccessive. Quando la piometra è aperta compare scolo vaginale denso maleodorante, giallo rossastro o marroncino. E’ importantissimo non sottovalutare questi segnali e portare subito la cagna dal veterinario.

Diagnosi e terapia a Montefiascone, in provincia di Viterbo

La diagnosi può essere effettuata con una radiografia o/e con un’ecografia ed eventualmente con un’analisi del sangue.

– Trattamento chirurgico: prevede l’asportazione di utero ed ovaie (ovaristerectomia) accompagnata da terapie di supporto a base di antibiotici e fluidi da somministrare per via endovenosa.

– Trattamento farmacologico: Se l’animale è di valore riproduttivo e se ha meno di 6 anni si può tentare un trattamento farmacologico con antibiotici e prostaglandine. Questo tipo di terapia è efficace soprattutto in caso di piometra aperta, è pericoloso invece in quella chiusa e, in ogni caso, non protegge da recidive.

Prevenzione

La piometra, meno frequentemente, si riscontra nelle gatte, soprattutto se sottoposte a trattamenti ormonali anticoncezionali o abortigeni.

Qualora non si desiderino cuccioli, la sterilizzazione in giovane età sarà in grado di prevenire in assoluto questa ed altre patologie con base ormonale (tumori mammari ed ovarici).

Torna in alto

La Clinica Veterinaria della Tuscia comunica che per tutto il periodo delle festività la struttura sarà aperta con il normale orario, ad eccezione dei giorni 24/25/26 Dicembre in cui sarà aperta esclusivamente la mattina
dalle 11 alle 13.
Per le urgenze siamo reperibili 24h al numero 337 769874